terça-feira, 14 de julho de 2009

Regno dei Mungitori di Vacca

Car@s, Disponibilizo aqui no blog um "raconto" escrito em italiano pelo colega do anobii Giorgio Castriota, narrando o último encontro do Grupo de Leitores Baresi que foi realizado em Mungivacca onde a família de Elvio possui uma casa antiga maravilhosa. Para os que acompanham as indicações de leitura, depois de percorrer a Budapeste de Chico Buarque e dialogar sobre esse autor/cantor e sua família particular, ficamos numa votação com direito a segundo turno na qual venceu em primeiro Manuale per ragazze di successo de Paolo Cognetti (não achei tradução no Brasil) e em segundo Il caso Jane Eyre de Jasper Fforde (a livraria cultura tem o livro em inglês)... A próxima reunião será em setembro porque na Itália agosto é um mês de férias, grande parte dos negócios fecham, academia não funciona, escolas e universidades de jeito nenhum, cidade deserta e... praias LOTADAS!!! Quando terminar o livro do milanesi Cognetti faço um resumo e coloco aqui, sei que são contos e que o título é pura provocação.


L’altro giorno nel favoloso Regno dei Mungitori di Vacca, inconsapevoli custodi della antica saggezza dei tempi che saranno, si è tenuto il Gran Consiglio dei Ministri. La ricorrenza non è da poco e merita molta attenzione: il Consiglio si riunisce una volta ogni tre settimane per scegliere il libro che i sudditi del Regno dovranno leggere in segno di riconoscenza al dio Anobii, una divinità che ha la capacità di rendere migliori coloro che la venerano e far diventare somari tutti quelli che non le rendono omaggio. È un dio molto potente.

Il Gran Consiglio si è celebrato nella favolosa villa della Principessa Taua, Ministro della Generosità, che ha accolto tutti con un meraviglioso buffet a base di dolci e gentilezza. Dopo aver onorato la padrona di casa i Ministri presenti hanno rimesso il mandato nelle preziose mani della Principessa Levantina che li ha impastati con delle misteriose spezie, avute in dono da Marco Polo in persona, in una squisita torta alla crema mangiando un pezzetto della quale tutti i Ministri sono ritornati ad essere tali, ma ciascuno con la consapevolezza accresciuta di dover fare la scelta giusta nell’esclusivo interesse del popolo. È un rito molto importante che solo le Principesse dalle dita affusolate sono in grado di celebrare: sbagliando dosi si rischia di avvelenare i ministri trasformandoli irrimediabilmente in rospi.

Il Consiglio è durato due giorni e due notti. Durante questo tempo i Ministri hanno a lungo discusso sulla scelta da effettuare, ascoltando anche i pareri di importanti ambasciatori di paesi alleati come quello di Sua Eccellenza il Professor Krupp e quello della nobile Suzanne, una cui ambasciata è stata letta a gran voce dal Ministro Polpetta. Il tutto è stato messo a verbale dalla Principessina Crudelia, Ministro della Cattiveria, giusto per farle fare qualcosa visto che nel Regno dei Mungitori di Vacca la Cattivera è stata bandita per l’eternità.

Alla fine la decisione è stata presa ignorando le proteste di due nuovi Ministri, il prode Metallo Urlante e la nobile Ermenegilda, che sono stati allontanati dal tavolo in quanto incapaci di tenere a bada un gattino goloso e molto dispettoso che minacciava di graffiare con i suoi affilati artigli il magnifico Nicodemo, Ministro della Musica con delega per i gelati al Pinolo.

Il titolo sul quale è ricaduta la scelta dei saggi Ministri è stato immediatamente annunciato al popolo dalle guardie del Re che stanno già approntando delle librerie speciali per distribuire il libro ai sudditi.

Il divino Anobii sia con voi.

Giorgio Castriota

Nenhum comentário: